Oliviera Sant’Angelo

Poche aree geografiche al mondo possono vantare un patrimonio paesaggistico ed ambientale come la provincia di Siena.
Castelmuzio si trova nel tipico territorio delle Crete Senesi; a pochi chilometri da Pienza e Asciano; il posto ideale per la coltivazione delle olive e la perfetta maturazione.

 

 

Frantoio artigianale

Il frantoio è dotato di un impianto ad estrazione di tipo continuo ed è autorizzato per frangitura IGP Toscano, DOP Terre di Siena e per olive da agricoltura biologica.

Per tutta la filiera di trasformazione e di imbottigliamento viene adottato il sistema di autocontrollo dell’igiene HACCP.

Negli ultimi due anni l’impianto di estrazione è stato completamente rinnovato con tecnologie ultima generazione; l’estrazione è controllata da un software di gestione comandato da un pannello tuchscreen.

L’estrazione avviene a freddo con una temperatura controllata sotto 26 grati, attraverso una gestione automatizzata in tutte le sue fasi.

L’impianto permette di estrarre un prodotto eccellente di elevate qualità organolettiche, riconosciute dai più grandi esperti del settore agroalimentare; per non lasciare niente al caso manteniamo il prodotto in ambienti climatizzati al riparo dalla luce, isolandolo dall’area con l’azoto, per evitare ossidazione e invecchiamento.

Su richiesta dei clienti, il prodotto finito può essere imbottigliato, confezionato e restituito pronto per l’immissione nei mercati agro-alimentari, o per la vendita diretta presso le aziende agricole.

L’entità delle lavorazioni effettuate conto-terzi, risulta essere, in media, oltre il 90% del totale lavorato, sia in termini di prodotto finito, che in termini di olive lavorate, nonché in termini di ore impiegate

 

 

Oliveto

Ricco è il patrimonio varietale, dove prevalgono le coltivazioni più tipiche della Toscana (Frantoio, Correggiolo, Moraiolo, Leccino, Pendolino) frammiste ad altre di minore entità produttiva. Grazie a questa ricchezza di varietà vengono prodotti oli che offrono una straordinaria gamma di gusti e profumi.

La produzione è interamente raccolta nella nostra azienda, Costituita da un casolare e 12 ettari di terreno su cui crescono oltre 3000 piante di olivo.

L’oliveto si trova nel territorio di Castelmuzio, frazione di Trequanda, Siena a circa 460mt di altitudine sul livello del mare su un terreno collinare, argilloso, tipico delle Crete Senesi.

Mediamente l’Oliviera Sant’Angelo, nel periodo di frangitura trasforma circa q.li 4.000,00 di olive, con una produzione di q.li 600,00 di olio extra vergine di oliva, con una resa media del 15%.

 

 

 

Visite e degustazioni

tutti i giorni dalle 09 alle  18
E’ preferibile la prenotazione

Tel.: 0577 665058 – Cell.: 338 9399885

 

 

Oliviera Sant’Angelo

Calstelmuzio -Trequanda (Si)

CoordinateGps

EMail     Sito Web

 

Facebook Logo