Torrita di Siena

Il nome “Torrita” compare per la prima volta su un codice amiatino del 1037. Il castello soggetto alla sovranità e alla difesa della repubblica di Siena, era protetto da una cinta muraria munita di torri quadrate e di quattro porte di accesso: Porta a Pago, Porta Gavina, Porta Nova e Porta a Sole. Fu baluardo avanzato (castrum) di Siena nella lotta contro Montepulciano; successivamente, nel 1554 venne conquistata da Firenze e assoggettata al potere mediceo.

A partire dagli inizi del Novecento conobbe un grande sviluppo soprattutto per quanto riguarda le attività artigianali e della lavorazione del legno.

Risultati immagini per FOtO Torrita di Siena
 Palazzo Comunale (o ex palazzo Pretorio) si trova a Torrita di Siena. Il palazzo, comprendente la torre, risale al XIII secolo, ma fino ad oggi sono state apportate numerose modifiche e ristrutturazioni. Situato in piazza Giacomo Matteotti, piazza principale del paese, è il simbolo del potere locale. Nel 1266 ospitava la sede amministrativa del podestà allora in carica ed è rimasto tutt’oggi la sede amministrativa del governo locale con i suoi uffici; inoltre vi è stato ricavato uno splendido teatro in corrispondenza del piano terra.

 

coordinateGps


trts